Causa epidemia coronavirus la manifestazione si svolgerà secondo le regole in vigore e vi parteciperanno solo i sub del circolo ed i barcaioli delle società Pescatori sportivi Portobello e Lega Navale Italiana. Non si svolgerà la caccia al tesoro subacquea per i ragazzi, né ci sarà il ristoro alla fine. PROGRAMMA- ore 9.00 raduno presso la sede del Club- ore 9.30 inizio operazioni di pulizia della baia - ore 11.30 termine - raccolta “rumenta” sul mezzo DOCKS LANTERNA - vedi: instagram teleradiopace Tele Genova
la "GIORNATA DEI FONDALI PULITI” si è svolta nella baia del Silenzio Domenica 10 Luglio 2016 secondo il programma previsto con pieno successo. Quest’anno sono stati recuperati: plastica, tubi di gomma, pezzi di legno e parti di natanti affondati durante le mareggiate.Hanno partecipato gli apneisti del Club, gli amici del ASTIBLU i pescatori dilettanti della “Portobello”, che con le loro imbarcazioni hanno prestato l’indispensabile assistenza agli operatori in acqua . Anche molti ragazzini hanno contribuito pulendo la battigia con salai e sacchetti forniti dall’organizzazione. Graditissimo aiuto da parte degli Assessori Lucia Pinasco e Paula Bongiorni che hanno lavorato sulle imbarcazioni della “Portobello”. Come ormai da qualche anno si è trovata meno “rumenta” … segno che il mare è più rispettato! Ringraziamo tutti e soprattutto chi ci ha permesso di svolgere in sicurezza e con i dovuti mezzi la manifestazione: Il Comando dell’ Ufficio Marittimo Circondariale di S. Margherita Ligure e Locale di Sestri Levante; L’Amministrazione Comunale di Sestri Levante ed il servizio N.U.; I Volontari della Croce Verde di Sestri Levante. Per la 45^ edizione speriamo di riuscire ad abbinare alla pulizia anche una caccia al tesoro subacquea dedicata ai più giovani!
43^ edizione della "GIORNATA DEI FONDALI PULITI"
Come ogni anno il nostro Club organizza la "GIORNATA DEI FONDALI PULITI” che avrà luogo nella baia del Silenzio Domenica 12 Luglio 2015. La manifestazione, il cui scopo principale è quello di richiamare l'attenzione dell'opinione pubblica sui problemi dell'inquinamento marino, vedrà l'impegno dei Sub del nostro circolo, con l'appoggio dei natanti della società Pescasportivi Dilettanti Portobello e logistico della sezione locale della L.N.I. I Volontari della Croce Verde di Sestri Levante saranno pronti per eventuali soccorsi. La "rumenta” raccolta sarà caricata su un mezzo del Servizio di Nettezza Urbana del Comune di Sestri Levante, che ha dato il patrocinio alla manifestazione. In sintesi il programma sarà il seguente:
- ore 9.00 raduno presso la sede del Club- ore 9.30 inizio operazioni di pulizia della baia- ore 11.00 termine - ore 11.30 bicchierata (bibite e focaccia) per i partecipanti
turismo.provincia.genova.it/eventi/giornata-dei-fondali-puliti-sestri-levante - sestri-levante.net- subacqueo.it - facebook.com youtu.be apneamagazine.com
40^ edizione della"GIORNATA DEI FONDALI PULITI" 8 Luglio 2012
39^ "GIORNATA DEI FONDALI PULITI" 10 luglio 2011
Come ogni anno il nostro Club ha organizzato, con i Pescatori Dilettanti “Portobello” e la Lega Navale Italiana la “GIORNATA DEI FONDALI PULITI” che si è svolta Domenica 11 Luglio 2010, nella Baia di Portobello. In questa edizione non abbiamo potuto contare sull’appoggio dei sommozzatori, ma grazie agli apneisti , tra cui gli allievi del coso per il conseguimento del brevetto di I e II grado, il lavoro è stato svolto con pieno successo. La baia è stata liberata della solita grande quantità di “rumenta”. Alla fine focaccia e bibite per tutti. Alla buona riuscita della manifestazione ha contribuito Il servizio NU del Comune che ha provveduto a rimuovere dalla piazzetta di Portobello il materiale recuperato. Un grazie a chi ci ha permesso di continuare questa ”storica” iniziativa: La P.A. Croce Verde pronta per ogni emergenza - Il Comando dell’ufficio Marittimo Locale - Il Comando della Stazione dei Carabinieri di Sestri Levante - gli amici di Portobello.
37^ edizione della "GIORNATA DEI FONDALI PULITI"
Come ogni anno il nostro Club ha organizzato, con i Pescatori Dilettanti “Portobello”, il Baia del Silenzio Sub e la Lega Navale Italiana la " 37^ GIORNATA DEI FONDALI PULITI” che si è svolta Domenica 12 Luglio 2009, nella Baia di Portobello.Questa edizione ha visto la massiccia partecipazione sei sommozzatori del Centro Sub Alto Tirreno di Massa Marittima che sono stati preziosi per la ricerca ed il recupero del materiale più ingombrante e più profondo. E’ stata raccolta la solita grande quantità di plastica, spezzoni di barche affondate e bottiglie. Quest’anno il risultato dell’operazione è stato eccezionale (grande quantità di ferraglie, un motore, una bombola del gas) per lo smaltimento è stato necessario un doppio viaggio da parte dell’ operatore del servizio NU; che ringraziamo in modo particolare anche per la soluzione dei problemi legati alla tipologia dei recuperi. Mentre i sub operavano in mare, molti ragazzini ripulivano la spiaggia. Alla fine, come sempre, focaccia e bibite per tutti. Alla buona riuscita della manifestazione hanno contribuito:Il servizio NU del Comune presente con un motocarro - La P.A. Croce Verde pronta per ogni - mergenza - Il Comando dell’ufficio Marittimo Locale -Il Comando della Stazione dei Carabinieri di Sestri Levante - I Sommozzatori del Centro Sub Alto Tirreno di Marina di Massa e gli amici di Portobello. Un grazie a tutti.
Vedi anche: facebook Vedi il portale turistico del Comune di Sestri Levante
SABATO 16 MAGGIO 2009 si è svolta con pieno successo la PULIZIA DI UN SETTORE DEL FONDALE DEL PORTO DI SESTRI LEVANTE a cui hanno partecipato diversi sommozzatori del Club sub Serstri Levante, Baia del Silenzio Sub, Protezione Civile Milano, Isomar Bogliasco, LNI Sestri Levante ed Yacht club Sestri Levante. Sono state recuperate diverse batterie di grosse dimensioni ed altro ingombrante materiale. AL termine i partecipanti si sono rifocillati presso lo Yacht Club. Tutto è stato reso possibile grazie all'assistenza del personale dell'Ufficio Locale Marittimo, all' intervento del servizio NU del comune di Sestri Levante e all' impegno degli organizzatori: LNI Sestri Levante Giorgio Dellepiane Alberto Raggi - Protezione Civile Milano sezione subacquea FIPSAS Pino Rapetti- Baia del Silenzio Sub Gianni Coletta Matias Civitella - Yacht club Sestri Levante Luigi Squeri- Club Sub Sestri Levante. Visto il successo ottenuto l'iniziativa si ripeterà in futuro.